<< Prev  Next >>

News: Castrum d'argento

Posted by giacomo on 2017-07-11 10:03:41 CEST

Castrum d’argento 2017

Curriculum riassuntivo di Bruzzone Emanuele, candidato al premio Castrum d’Argento 2017.

Bruzzone Emanuele nasce a Varazze il 25 ottobre del 1974.

Appassionato dello sport delle bocce entra giovanissimo nella polisportiva San Nazario di Varazze dove consegue i primi lusinghieri risultati; vi rimane fino all’età di 16 anni per poi passare a squadre di categoria superiore.

La sua carriera boccistica è ricca di successi e di premi fra i quali segnaliamo i più prestigiosi:

 

Palmares

Titolo
CAMPIONATO EUROPEO 2 0 0
CAMPIONATO ITALIANO 4 0 0
CAMPIONATO MONDIALE 2 0 0

 

Titoli

Titolo Anno Piazzamento Specialità Spec. gioco Cat. Società Com. Prov. Punteggio
CAMPIONATO ITALIANO 2012 QUADRETTA VOLO A Brb Biella  
CAMPIONATO ITALIANO 2011 COMBINATO VOLO A Chiavarese Chiavari  
CAMPIONATO ITALIANO 1998 TERNA VOLO B Valmerula Savona  
CAMPIONATO ITALIANO 1993 COPPIA VOLO U23   Savona  

 

tell a friend :: comments 0


News: Nuovo direttivo

Posted by giacomo on 2017-07-11 10:01:27 CEST

Nuovo direttivo dell’ASSOCIAZIONE CULTURALE SAN DONATO

PER IL TRIENNIO 2017 – 2020

 

Venerdi 7 luglio 2017  si è riunito il nuovo direttivo dell’associazione, (scaturito in seguito alle elezioni avvenute il 24 e 25 giugno) per deliberare sulla distribuzione degli incarichi.

Risultano eletti nel direttivo:

Arri Ernesto Renato

Cerruti Paolo

Arri Giacinto

Ruggeri Carlo

Arri Sara

Piccardo Giacomo

Fazio Mina Caterina

Fazio Maddalena

Accinelli Caterina

Gli incarichi interni sono stati così assegnati:

Presidente Arri Ernesto Renato

Vice Presidente Ruggeri Carlo

Cassiere economo Piccardo Giacomo

Segretaria Fazio Mina Caterina.

tell a friend :: comments 0


News: San Donato 2016

Posted by giacomo on 2016-07-11 15:39:26 CEST

Associazione Culturale “SAN Donato”

Varazze (SV) Via Parasio, 1 – Aderente All’ A.N.S.P.I.

www.sandonato-varazze.it – e mail: info@sandonato-varazze.it

1986-2016 TRENTENNALE ASSOCIAZIONE CULTURALE SAN DONATO

 

 

 

 

5-6-7 AGOSTO 2016

COLLE DEL PARASIO

CELEBRAZIONE E FESTEGGIAMENTI PER SAN DONATO

PIAZZA DEL PARASIO

CROCE ROSSA ITALIANA PRESENTA LA “SAGRA DELLA MELANZANA”

COL PATROCINIO DELLA CITTÀ DI VARAZZE

 

Presentazione

Come sempre i festeggiamenti a San Donato che si tengono sul Colle del Parasio, nella prima domenica di agosto, oltre la parte liturgica, comprendono momenti di svago, di impegno e di approfondimento culturale gestiti dall’Associazione Culturale San Donato.

 Quest’anno il tradizionale appuntamento conosciuto da tutti i varazzini e da molti ospiti che hanno deciso di passare le loro vacanze nella nostra città comprende grandi novità. In primo luogo perché si compie in questo 2016 il trentennale della costituzione dell’Associazione Culturale San Donato e, proprio per questa ragione, i festeggiamenti iniziano ben prima della domenica dedicata a San Donato; già due sabati precedenti, sabato 23 luglio alle ore 21, si terrà sul colle una serata con il Complesso “D.C.” in grado di essere accolto sia da un pubblico competente sia da qualsiasi amante della musica. Sabato 6 agosto si terrà un secondo Concerto, con il Complesso Vocale “Concento Armonico- Ensemble Vocale” di Valleggia.

Nei giorni venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 agosto, sulla piazza del Parasio ai piedi del colle, la Croce Rossa Italiana di Varazze gestirà una festa con stands gastronomici che avranno al centro, come vuole la tradizione ”la Sagra della Melanzana”.

Questa è un’ulteriore e piacevole novità, sia per l’occasione offerta dagli amici della Croce Rossa in collaborazione con l’Associazione Culturale San Donato, per stare insieme e anche per meglio conoscere, oltre che la tradizione gastronomica del borgo, l’encomiabile attività della Croce Rossa, da sempre impegnata con la propria organizzazione e i propri Volontari, nella fondamentale attività di presidio medico e sanitario per le emergenze. Nella serata di sabato 6 agosto verranno proiettati i documentari, appositamente restaurati e trasferiti in digitale, relativi alle attività produttive e artigianali presenti nella Valle Teiro negli anni ’50 e 60

Domenica 7 agosto, il giorno della festa di San Donato, l’antica chiesa ospiterà alle ore 18 le funzioni liturgiche in onore del Santo, al termine delle quali l’Associazione Culturale San Donato consegnerà anche quest’anno l’ambito e prestigioso premio del Castrum d’Argento, ormai fra gli appuntamenti più importanti della città.

Quest’anno il Castrum d’Argento verrà consegnato a due giovani musicisti e compositori varazzini affermati a livello nazionale: Sergio Vallarino, in arte Zibba e Emanuele Dabbono.

Ancora una volta, dunque, l’antica chiesa di San Donato, incastonata fra i secolari lecci, accanto ai poderosi resti della cinta muraria bizantina e del castrum romano, sulla collina che è culla della civiltà varazzina, sarà un punto di riferimento, e certamente di piacevole svago.

 

 

Il Consiglio Direttivo dell’Associazione Culturale San Donato

read more...

tell a friend :: comments 0


News: PRESENTAZIONE DELLA INDAGINE GEORADAR EFFETTUATA SUL COLLE DI SAN DONATO

Posted by giacomo on 2016-03-20 20:52:16 CET

PRESENTAZIONE DELLA INDAGINE GEORADAR EFFETTUATA SUL COLLE DI SAN DONATO AL PARASIO NEL GIUGNO 2015.

Venerdi 11 marzo 2016 si è tenuta ( in coincidenza con l’apertura ufficiale del trentennale dell’associazione San Donato ) la serata di presentazione al pubblico dei risultati dell’indagine ispettiva con apparecchiature Georadar effettuata nel giugno 2015 sul colle di San Donato che ha messo in luce ritrovamenti che potrebbero rivestire un notevole interesse storico-archeologico ed essere determinanti per l’antica storia della città di Varazze.

L’evento di notevole spessore culturale si è svolto nella sala consiliare del comune di Varazze alla presenza di un folto pubblico che ha seguito con molta attenzione le varie fasi del programma della serata.

Ha aperto i lavori il sindaco avv. Alessandro Bozzano che nel portare il saluto dell’amministrazione ha pure messo in evidenza l’importanza dei ritrovamenti per il contesto storico e culturale della città e anche in considerazione che il sito interessato è di proprietà comunale e quindi della collettività varazzina.

E’ seguita una esposizione storica delle vicende del colle di San Donato nel corso dei secoli e la proiezione dell’interessante documentario in DVD realizzato nel 2010 in occasione dell’anno donatiano ( 150° anniversario dalla traslazione delle reliquie del Santo nella chiesa del Parasio ), realizzato dall’associazione e dalla confraternita di San Donato per la regia di Paolo Cerruti.

Ha preso quindi la parola il dott. Alessandro Gennai che ha diretto i lavori di ricerca sul colle il quale ha presentato la “ Relazione Geofisica inerente la ricerca di manufatti interrati all’intorno del sedime della chiesa di San Donato in località Parasio di Varazze “.

I rilievi con apparecchiature Georadar sono stati effettuati in diverse zone all’esterno della chiesa attuale e la zona di maggior interesse è stata individuata a levante della chiesa.

In base alle risultanze dei rilievi di campagna e delle indagini effettuate, si è potuto mettere in evidenza quanto segue:

nella zona meridionale la presenza di una struttura sepolta sub-superficiale compatibile con la presenza d una struttura fondazionale della chiesa originaria avente l’asse principale secondo un decorso Est-Ovest; la struttura muraria descrive una sezione tendenzialmente ad arco ed ha come limiti circa 1 ed 8 metri; le riflessioni di forte intensità ( dal giallo al rosso ) delineano la presenza di strutture antropiche attribuibili alla presenza di probabili resti murari. ( La sezione ad arco potrebbe rappresentare l’abside della chiesa antica altomedioevale ).

Nella zona superiore si rileva una anomalia compatibile con la presenza di una struttura sepolta posta ad una profondità di circa metri 1,5 rispetto al piano di calpestio.

Secondo il dott. Gennai, il sito in esame può essere valorizzato dal punto di vista archeologico indirizzando in modo prioritario le ricerche sulle anomalie riscontrate nel piazzale a levante della chiesa di San Donato prevedendo comunque una fase di prescavi per confermare “ de visu “ quanto evidenziato nell’ambito delle indagini geofisiche effettuate.

Da considerare che le ricerche svolte sempre con apparecchiature Georadar nell’anno 2005 in occasione del rifacimento totale del pavimento della chiesa e di altri lavori esterni, hanno portato alla luce i resti della precedente chiesa medioevale del secolo XII ( alcuni ritengono risalga al secolo X dopo le incursioni saracene ) posta al di sotto del pavimento della chiesa attuale e visibile mediante pannelli in vetro calpestabile.

 

Come si può rilevare, questi rinvenimenti se ulteriormente confermati, potrebbero imprimere una svolta per la storia religiosa e civile altomedioevale della città di Varazze.

tell a friend :: comments 0


News: 30 ANNI DI ATTIVITA' DELLA ASSOCIAZIONE

Posted by giacomo on 2016-02-26 15:10:07 CET

 1986 – 2016 30 ANNI DI ATTIVITA' DELLA ASSOCIAZIONE CULTURALE SAN DONATO

 

Inizio celebrazioni VENERDI' 11 MARZO ore 20.30 presso il Palazzo Comunale di Varazze.

Nel corso del corrente anno verranno degnamente celebrati e ricordati i 30 anni di vita dell’associazione culturale San Donato.

In tutto questo periodo trascorso, si sono susseguiti tutta una serie di avvenimenti, incontri e manifestazioni che hanno suscitato un grande successo di pubblico e di critica.

Richiederebbe troppo spazio elencare tutto quanto organizzato, ma cercheremo di citare solo alcune delle manifestazioni che hanno rivestito particolare spessore culturale.

Fiore all’occhiello è stata la “ sagra della melanzana ripiena e del pesce azzurro “ allestita per ben 34 edizioni nella stupenda cornice del colle di San Donato al Parasio, manifestazione che ha costituito fra l’altro un contenitore per numerose altre importanti attività fra le quali possiamo sommariamente citare:

  • la Mostra concorso di pittura sul tema “ Varazze ed il suo entroterra “, allestita nel 1992 con la partecipazione di 47 artisti con 67 opere esposte provenienti da 4 regioni;

  • nel 1996 la Mostra cartografica sull’evoluzione politico territoriale del ponente ligure e del basso Piemonte dall’anno mille all’unità d’Italia;

  • sempre nel 1996 è stato istituito l’importante riconoscimento del “ Castrum d’Argento “ che ha visto nel corso degli anni la premiazione di molti varazzini di talento;

  • nel 1998 è stata posta, a lato della sagrestia della chiesa di San Donato, una lapide marmorea dedicata al Beato Giacomo ( Jacopo da Varagine ) nel 7° centenario della morte;

  • Il “ Gruppo Artisti Varazzesi “ è stato presente per vari anni con mostre di pittura da parte dei propri associati;

  • nel 2006 il “ centro di testimonianza dell’arte cartaria “ di Mele-Acquasanta è stato presente con dimostrazioni sul ciclo della fabbricazione della carta a mano;

  • numerose mostre fotografiche tematiche sono state allestite sul colle; nel 2014 ha rivestito particolare successo quella organizzata dal gruppo storico fotografico di Varagine.it sul tema del lavoro locale:“emmu de lungu lauou“;

  • nell’aprile 2006 si è svolta a San Donato la VIII^ settimana nazionale della cultura che ha visto la visita, agli scavi in corso, di scolaresche e di un folto pubblico;

  • molto importante è stato l’allestimento del vasto e ricco archivio storico e della biblioteca Navalia, di grande interesse in particolare per Varazze ed i comuni viciniori;

  • inoltre l’associazione ha prodotto ben 13 pubblicazioni quali i Quaderni di Storia Locale (8), il Cotonificio Ligure, l’Abbazia Cistercense di Santa Maria di Tiglieto (2), Cartai e Cartiere, I Betlemitani a Varazze.

  • ogni anno, in occasione della festa di San Donato, viene pubblicato un depliant ricco di notizie storiche, foto e dati.

Per il trentennale sono previste molte manifestazioni inserite in un vasto ed articolato programma attualmente in fase di completamento e quanto prima reso pubblico.

L’apertura ufficiale del trentennale è fissata per Venerdì 11 Marzo, ore 20.30 presso la sala Consiliare del Palazzo Comunale di Varazze per la presentazione dei risultati dell’indagine ispettiva, con apparecchiature Georadar effettuata nel giugno 2015 sul colle di San Donato, che ha messo in luce ritrovamenti di notevole interesse storico archeologico che potrebbero essere determinanti per l’antica storia della nostra città.

 

Il programma prevede:

  • saluto del Sindaco alle Autorità, invitati e pubblico,

  • relazione introduttiva sulla evoluzione del colle del Parasio e la nascita del centro abitato di Varagine con immagini e proiezione del DVD sulla storia della chiesa di San Donato,

  • illustrazione da parte del tecnico incaricato Dott. Alessandro Gennai, dei risultati e delle nuove scoperte archeologiche della indagine del Georadar svolta nel giugno 2015.

Data l’importanza dell’evento tutta la cittadinanza è invitata.

tell a friend :: comments 0


News: Festa di San Donato (2 agosto 2015)

Posted by dave on 2015-07-16 14:25:34 CEST

Festa di San Donato ( 2 agosto 2015 ) e consegna del Castrum d’Argento al gruppo Agesci-scout di Varazze.

Il consiglio direttivo dell’associazione San Donato in collaborazione con la confraternita di San Donato ha predisposto il programma definitivo della manifestazione di San Donato 2015 che come è ormai consuetudine è articolato su vari settori fra i quali quello religioso, culturale e ricreativo.

Il programma generale è il seguente:

sabato 1 agosto, alle ore 21,00, presso la chiesa di San Donato, serata musicale col gruppo “ Marenco, Cervetto, Cerruti – Trio in concerto “.

Domenica 2 agosto – Funzioni religiose alle ore 9,00 ed alle ore 18,00, al termine verso le ore 18,45 cerimonia di consegna del prestigioso riconoscimento del Castrum d’Argento 2015 che l’associazione cultuale San Donato ha conferito al gruppo “Agesci-scout di Varazze“ per i suoi 70 anni di attività al servizio dei giovani e della comunità cittadina.

Saranno presenti le massime Autorità cittadine oltre una nutrita rappresentanza di scout con le loro famiglie.

Alle ore 20,30 breve funzione religiosa quindi si svolgerà la processione in notturna attorno al colle con la partecipazione delle confraternite varazzine, degli scout e della banda musicale cittadina.

Sabato 1 agosto dalle ore 20,00 alle 23,00 e domenica 2 agosto per tutta la giornata, verrà allestita su colle a cura del gruppo storico fotografico di Varagine.it, una interessante mostra fotografica avente per argomento l’attività degli scout varazzini dalle origini ai nostri giorni.

Il direttivo dell’associazione sta inoltre predisponendo il programma, molto articolato, relativo al trentennale  di fondazione dell’associazione culturale San Donato, previsto per l’anno prossimo 2016.

tell a friend :: comments 0


News: San Donato 2014

Posted by dave on 2014-07-29 21:48:44 CEST

tell a friend :: comments 0


News: Programma della sagra

Posted by dave on 2014-07-29 21:47:48 CEST

tell a friend :: comments 0


News: Un pò di storia...

Posted by dave on 2014-07-29 21:47:19 CEST

tell a friend :: comments 0


News: San Donou

Posted by dave on 2014-07-29 21:46:31 CEST

tell a friend :: comments 0


<< Prev  Next >>